giovedì 6 aprile 2017

Schemi Elettrici - Sensore ad Infrarossi

Come evitare un ostacolo? Per evitare un ostacolo occorre prima di tutto individuarlo, accorgersi della sua presenza ed attivare precisi attuatori che permettano di cambiare direzione, fermarsi o invertire il senso di marcia. 
La prima cosa che mi è venuta in mente quando ho pensato a come far "vedere" un sistema elettronico di controllo è stata come sempre la più semplice: utilizzare la luce riflessa dall'ostacolo stesso. Per avere una riflessione luminosa però occorre una sorgente di luce da puntare sull'oggetto da evitare, possibilmente invisibile all'occhio umano e che non interferisca con altre lunghezze d'onda luminose naturali o artificiali. Puntando una sorgente luminosa verso l'ostacolo parte di quest'ultima verrà riflessa nella direzione opposta. A tal proposito, quindi, per completare un sistema di questo tipo occorre un ricevitore capace di percepire la luce riflessa e mandare un segnale di allerta.
Uno degli scopi principali di questo blog è quello di riutilizzare oggetti in disuso per farne qualcosa di nuovo e dare libero sfogo alla propria creatività. In questo caso la scelta dell'emettitore luminoso ricade sui led all'infrarosso. Questi ultimi sono dei veri e propri diodi led che emettono una luce invisibile all'occhio umano, appunto nello spettro dell'infrarosso (appena dopo il rosso visibile) e possono trovarsi tranquillamente nei normali telecomandi per TV. Per quanto riguarda il ricevitore del raggio luminoso possiamo trovarlo nei vecchi videoregistratori, nei lettori DVD, decoder etc. etc. In pratica tutto ciò che è associato al nostro telecomando. Nella figura seguente è rappresentato lo schema sinottico del principio alla base del funzionamento.  
Schema sinottico del principio di funzionamento


La luce emessa dal diodo led colpisce l'ostacolo, viene riflessa e percepita dal ricevitore ad infrarossi che invia un segnale di allerta.

CONTINUA CON SCHEMI ELETTRICI E REALIZZAZIONE... 

Nel frattempo alcune foto...
Trasmettitore e Ricevitore testati su breadboard

Trasmettitore infrarosso con oscillatore realizzato su millefori

Trasmettitore (in basso) e Ricevitore in alto con l'aggiunta di un filtro per l'alimentazione ed un led di segnalazione (ACCESO: via libera. SPENTO: Ostacolo)

Nessun commento:

Posta un commento