mercoledì 27 gennaio 2016

Voyager 1

Il 5 settembre 1977 da Cape Canaveral venne lanciata la sonda Voyager 1. La missione principale della sonda era esplorare Giove e Saturno prima di dirigersi nello spazio interstellare verso l'esterno del sistema solare. Giove venne raggiunto il 5 marzo 1979, vennero scattate delle fotografie e scoperti vulcani di zolfo su Io, satellite del pianeta. Successivamente la sonda proseguì il suo viaggio verso Saturno e lo raggiunse il 12 novembre 1980, scrutando da molto vicino le complesse strutture dei famosi anelli per poi proseguire verso i confini del sistema solare. Viaggiando indisturbata fino ad oggi la Voyager 1 rappresenta la prima sonda costruita dall'uomo ad avere raggiunto lo spazio interstellare, precisamente il 12 settembre 2013 la NASA ha dichiarato ufficialmente questo importantissimo traguardo. Attualmemente la Voyager è ancora funzionante e si trova ad una distanza dalla Terra di 133 UA (unità astronomiche). Per renderci conto della distanza della sonda la luce del sole impiega 18,553 ore per raggiungerla dovendo percorrere la bellezza di 20 miliardi di km.

Di NASA - NSSDC NASA public domain image, Pubblico dominio, $3

La più celebre fotografia scattata dalla sonda è la " Pale Blue Dot" che risale al 1990 ad una distanza di 6 miliardi di km dalla terra. In questa occasione la Voyager si "voltò" e mise nel suo album dei ricordi la Terra, denominata non a caso " Pallido puntino blu". 
Di Voyager 1 - http://visibleearth.nasa.gov/view_rec.php?id=601, Pubblico dominio, $3
La terra è proprio quel puntino bianco che si trova sulla destra, quasi al centro della prima banda luminosa. Guardando la foto non possiamo altro che ricordarci di quanto sia preziosa ed unica la nostra casa.


Nessun commento:

Posta un commento