Questo progetto riguarda la realizzazione di un amplificatore per cuffie utilizzando componenti recuperati da altri circuiti/dispositivi guasti.
Tutto il circuito si basa sull'integrato TDA2822 che è l'unico componente che è stato acquistato. Lo schema elettrico è ripreso da quello del datasheet dell'integrato e modificato secondo le proprie esigenze e reperibilità dei componenti.
COMPONENTI UTILIZZATI
Lista componenti:
- TDA 2822
- 2 Resistenze da 10 kohm
- 2 Resistenze da 4,7 ohm (minimo 1 watt)
- 2 Jack stereo da 3,5
- 2 Condensatori ceramici da 0,1 uF
- 2 Condensatori elettrolitici da 100 uF 16V
- 2 Condensatori elettrolitici da 1000 uF 16V
- 1 Condensatore elettrolitico da 10 uF 25V
- 1 Zoccolo per integrato
- 1 Clip batteria 9 V
- 1 Batteria da 9 V
- 1 Switch
- 1 Lattina di una bevanda (Contenitore)
SCHEMA ELETTRICO
Schema elettrico preso dal Datasheet dell'integrato.
Schema Elettrico TDA2822 configurazione Stereo. Le resistenze R3 ed R4 sono da 1 Watt, tutte le altre 1/4 di Watt. |
REALIZZAZIONE
Lo scopo di questo progetto è costruire un amplificatore per cuffie a costo zero recuperando quanti più componenti possibili da vecchi apparecchi inutilizzati cercando di adattare allo schema i componenti il cui valore non è esattamente uguale a quello richiesto.
Nella foto seguente il circuito testato realizzato con cablaggio in aria senza basetta. Secondo il datasheet il TDA2822 può essere alimentato da 3 a 15 Volt a tal riguardo io ho utilizzato una batteria da 9 Volt. I condensatori elettrolitici c1 e c2 hanno una tensione massima applicabile di 16 Volt, mentre c3 ha una tensione massima applicabile di 25 volt, sovradimensionata in quanto è in parallelo all'alimentazione. Non superare i valori di tensione indicati dal datasheet per quanto riguarda l'alimentazione dell'integrato.
Cablato in aria nella sua seconda versione. Attenzione ai cortocircuiti! |
DOVE RECUPERARE I COMPONENTI
- TDA 2822
Recuperabile da vecchi dispositivi audio portatili, sicuramente è il più difficile da recuperare infatti in questo progetto è stato acquistato.
- 2 Resistenze da 10 kohm
- 2 Resistenze da 4,7 ohm (minimo 1 watt)
Le Resistenze elettriche si trovano in qualsiasi dispositivo elettronico, il problema è trovare il valore esatto in ohm di cui abbiamo bisogno. Se non riusciamo a trovarlo possiamo comporre il valore mettendo in serie o in parallelo più resistenze. Questa procedura non è molto amata in campo audio perché la qualità del suono con collegamenti/saldature errate potrebbe risentirne ma in questo caso lo scopo del progetto non è l'alta fedeltà ma realizzare un amplificatore economico funzionante che nel suo piccolo può dare buone soddisfazioni.
Riguardo alle resistenze da 10 k ohm, io avevo a disposizione 4 resistenze da 22 k ohm e ho provveduto a metterle in parallelo a coppie. Ho ottenuto così due resistenze da 11 k ohm, valore idoneo al progetto.
Riguardo alle resistenze da 4,7 ohm le ho ottenute mettendo in parallelo due resistenze da 10 ohm 2 watt, ottenendo due resistenze da 5 ohm ciascuna (Nella foto sono rosse attaccate ai condensatori blu).
Formule per ricavare Serie e Parallelo resistenze:http://it.wikipedia.org/wiki/Resistenza_elettrica
- 2 Jack stereo da 3,5
Recuperati da lettore cd guasto, ne servono due anche quello del vecchio walckman va bene. Qualsiasi dispositivo con uscita cuffie ha questo tipo di jack(assicurarsi che sia "stereo" non "mono" cioè per due canali audio L e R cioè adatto alle cuffie).
- 2 Condensatori ceramici da 0,1 uF
I condensatori si trovano negli alimentatori, filtri , amplificatori, pre-amplificatori, etc. Anche in questo caso il valore va ottenuto se non lo si trova esatto. Stessa storia della qualità audio che vale per le resistenze. Io li ho ricavati da un filtro. I miei non sono molto adatti per questo scopo perché sono in poliestere e molto grandi (alta tensione), si preferiscono i ceramici ma il circuito suona bene lo stesso. Formule per ricavare serie e parallelo condensatori: http://it.wikipedia.org/wiki/Condensatore_(elettrotecnica)
- 2 Condensatori elettrolitici da 100 uF 16V
- 2 Condensatori elettrolitici da 1000 uF 16V (Portato a 470 uF 16 V va benissimo anche questo valore)
Vale lo stesso discorso per i ceramici, gli elettrolitici sono ovunque, i loro valori sono facilmente reperibili e immediatamente individuabili rispetto agli altri. Attenzione alla polarizzazione. Io li ho ricavati da una vecchia scheda per il controllo toni. Discorso serie e parallelo condensatori ovviamente uguale a prima per i ceramici.
- 1 Condensatore elettrolitico da 10 uF 25V (Portato a 1000 uF 25V, essendo in parallelo all'alimentazione va benissimo anche questo valore). Vale la stessa cosa per gli altri due precedenti.
- 1 Zoccolo per integrato. Non si trova quasi da nessuna parte, non è indispensabile ma senza l'integrato durante le operazioni di saldatura potrebbe danneggiarsi. Io ne avevo uno in avanzo nel cassetto, più grande del necessario ma adatto allo scopo. Fare le saldature sui piedini dello zoccolo come se fossero quelli dell'integrato poi successivamente solo a lavoro finito inserire l'integrato per il test finale. Attenzione al verso dell'integrato e alla numerazione dei piedini.
- 1 Clip batteria 9 V
Recuperato da un vecchio telecomando TV. Si trova nei pedali delle chitarre, nei telecomandi TV, etc.
- 1 Batteria da 9 V
Questa la dobbiamo comprare.
- 1 Switch
Gli interruttori si trovano in qualsiasi dispositivo elettrico che necessita di un'accensione manuale.
- 1 Lattina di una bevanda (Contenitore)
Come contenitore si può usare qualsiasi cosa.
N.B.
Descrizione del progetto a puro scopo informativo l'autore non si assume nessuna responsabilità per danni a persone o cose riconducibili direttamente o indirettamente a questo articolo.
PER LA SALUTE DELLE VOSTRE ORECCHIE NON ESAGERARE CON IL VOLUME, QUESTO STRUMENTO è UTILIZZABILE SOLO DOVE VI SIA UN EVIDENTE CARENZA DI VOLUME.
Utilizzare solo cuffie con un impedenza maggiore uguale a 200 ohm.
Utilizzare solo cuffie con un impedenza maggiore uguale a 200 ohm.
Alessandro
FONTI :
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia
http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/SGSThomsonMicroelectronics/mXsrtww.pdf
Nessun commento:
Posta un commento